Skip to main content
Home » Blog » Aiuti alle famiglie e agli anziani
-

Aiuti alle famiglie e agli anziani

La situazione nel 2022

31 Gennaio 2022 Blog

Dopo le doverose chiusure verso i nuovi ingressi nelle strutture residenziali – che hanno purtroppo messo in difficoltà tante famiglie in termini di gestione dei loro cari, anziani o disabili, durante il periodo più ostico della pandemia – ecco che arrivano le riaperture ma, soprattutto, aiuti alle famiglie: sia da un punto di vista pubblico, sia per quanto riguarda il panorama RSA.

Una richiesta, questa, che non poteva essere ignorata, specie se si pensa ai dati: il CENSIS stima infatti che gli anziani non autosufficienti in Italia superano quota 2,8 milioni. E, in 7 casi su 10, sono proprio le famiglie a occuparsene.

Vediamo, quindi, quali aiuti e soluzioni sono state vagliate, in questo debutto del 2022, tra privato e welfare, sui temi dell’accesso agli aiuti economici dedicati a famiglie e ai loro cari con fragilità, soprattutto in termini di assistenza.

Ingressi in RSA: le convenzioni con il SSN

Che si tratti di strutture pubbliche, quanto di quelle private convenzionate, il Servizio Sanitario Nazionale generalmente, in presenza di determinati requisiti e a seconda del contesto territoriale, può arrivare a coprire una larga parte della retta RSA, soprattutto per gli anziani non-autosufficienti, a prescindere dal loro reddito.

Infatti, come già detto in questo articolo del nostro blog, la quota giornaliera in RSA è suddivisa tra quota sanitaria, che può essere coperta – in misure che variano da territorio a territorio e da situazione a situazione – dalla Regione o dal Comune di residenza; e in la quota alberghiera, che, generalmente, è a carico di famiglie od Ospiti.

Ma una buona notizia c’è: infatti, presentando l’ISEE socio-sanitario ai Servizi Sociali del Comune in cui si risiede, è possibile ottenere agevolazioni anche per la quota alberghiera. Quali altri documenti sono utili, poi, per ottenere il cosiddetto “regime di convenzione”? Sicuramente la “domanda unica di ammissione”, da consegnare all’unità geriatrica dell’ente sanitario del territorio, compilata dal medico di famiglia o, in caso di ricoveri e degenze, dal medico del nosocomio.

Pensione di cittadinanza: rinnovata anche per il 2022

La pensione di cittadinanza è un sussidio economico, previdenziale e assistenziale che va a integrare le pensioni minime, per combattere quelle che l’ISTAT definisce, attraverso le nuove misure pensionistiche, “soglie di povertà” tra i senior.

Questa misura, che esiste dal 2021, è stata prorogata per tutto il 2022 e si rivolge alle famiglie di anziani con più di 67 anni e con fragilità. Ma la Pensione di Cittadinanza riguarda anche chi ha meno di 67 anni e presenta condizioni di non-autosufficienza o di grave disabilità.

Per ottenere questa agevolazione, bisogna rientrare in alcuni requisiti. Eccoli:

  • il valore dell’ISEE del richiedente non deve superare i 9.360 euro;
  • il patrimonio immobiliare di chi richiede la pensione di cittadinanza non deve superare i 30.000 euro, senza considerare la casa di abitazione;
  • il patrimonio mobiliare non deve andare oltre la soglia di euro 6.000.
  • La pensione di cittadinanza – se approvata – non scade e viene rinnovata automaticamente.

Come funziona l’integrazione, e a quanto ammonta? Facciamo un esempio chiaro: chi percepisce una pensione minima di 400 euro, potrà richiedere all’INPS un’integrazione pari a 380 euro.

Perché nasce e in cosa consiste “Noi con Voi”: il progetto rette agevolate del Gruppo Edos

Come sappiamo, accedere alle convenzioni erogate dal SSN può essere difficile, o non sempre si rientra nelle soglie richieste.

Ed è proprio su questa base che il Gruppo Edos ha creato, a partire dal 1 gennaio 2022, e per diverse RSA lombarde, “Noi con voi”, assicurando rette agevolate che rendono i servizi socio-sanitari e di accoglienza più accessibili, per tutti quei nuovi ingressi che prevedranno il soggiorno minimo di un anno.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre rette agevolate In Lombardia e sui sostegni economici che puoi richiedere per l’ingresso in Rsa? Clicca qui per contattarci o essere ricontattato!