Skip to main content
Home » Blog » Abbigliamento: le scelte più giuste per il guardaroba dei nostri senior
abbigliamento anziani edos
-

Abbigliamento: le scelte più giuste per il guardaroba dei nostri senior

Consigli di stile e praticità per indossare l'abito giusto in ogni stagione!

31 Marzo 2023 Blog, Consigli Senior

Chi ha detto che, con il passare del tempo, le scelte sull’abbigliamento diventano più limitate? Tra cromoterapia o soluzioni per chi è fragile, oggi è davvero semplice mantenere il proprio stile – elegante o casual che sia – senza rinunciare non solo alla comodità, ma anche alla praticità e alla sicurezza: basta scegliere i colori che ci fanno sentire meglio, e i tessuti più compatibili. Ecco come!

Benessere e colore da indossare: la cromoterapia

Sicuramente sai che il colore può essere indossato per dare un influsso positivo al nostro umore e al modo di vivere le giornate: esiste infatti una corrente, chiamata “cromoterapia” che, se applicata al nostro guardaroba, può contribuire a donare rilassatezza o energia. Vediamo quali sono le nuance più importanti: 

  • Colori freddi: partiamo con il verde, una tonalità davvero importante perché aiuta a calmare gli stati di agitazione che caratterizzano Alzheimer e demenza, e che influisce sull’ipertensione con benefici. A seguire troviamo il blu, nelle sue sfumature più intense: questo colore può aiutare in caso di mal di testa, specie se legato a problemi di vista o all’ipertensione. Infine, il viola: questo colore aiuta la concentrazione e la memoria. Tuttavia, meglio evitare i suoi toni più scuri, che possono influire negativamente sull’umore.
  • Colori caldi: innanzitutto troviamo il giallo, nuance molto amata che aiuta a combattere l’apatia, purtroppo decisamente diffusa tra gli anziani, e che favorisce la funzione digestiva; fino all’arancione, sinonimo di buon umore, colore ideale per allontanare gli stati depressivi; senza dimenticare il rosso, simbolo di forza ed energia, che può aiutare a ripristinare il circolo linfatico, la circolazione del sangue agendo sul ritmo della respirazione.

Scegliere i tessuti migliori per il guardaroba over 65

La pelle degli anziani è spesso delicata e soggetta a irritazioni o persino a rotture: patologie come la psoriasi, il diabete o anche l’assunzione di farmaci antinfiammatori per artrosi e artriti possono compromettere la salute della pelle. Ecco perché, nel guardaroba dei senior, va prestata grande attenzione ai tessuti: sicuramente parliamo di cotone, un alleato per tutte le stagioni, fino alle fibre sempre naturali ma più innovative e particolari, come il modal, che deriva dalla cellulosa del faggio e che garantisce sempre morbidezza e delicatezza.

Per l’estate, invece, addentrandoci un po’ di più nelle singole stagioni, possiamo scegliere anche il lino, fresco e traspirante, mentre per l’inverno possiamo fare una piccola eccezione con il pile, sintetico, e la lana: l’importante è che a contatto con la pelle non ci siano direttamente queste fibre, ma qualcosa di naturale e soffice, per evitare sfregamenti o screpolature che potrebbero, nei casi più gravi, diventare piccole ulcere.

Esistono soluzioni per il guardaroba di chi è più fragile?

Come sappiamo, in Italia le malattie neurodegenerative sono in aumento, così come il Parkinsons, o l’Alzheimer: fattori che derivano da una media dell’età sempre più alta. Per questo è possibile pensare al guardaroba dei nostri cari più fragili dando loro soluzioni ottimali, pratiche e sicure senza rinunciare all’eleganza. Partiamo dall’abbigliamento: esistono linee di vestiti adattate con velcro che limitano così l’uso di cerniere lampo o bottoni, spesso poco sicure o frustranti.

Non solo abiti: esistono infatti linee di arredamento che, unendo convenienza e design, possono davvero aiutare chi ogni giorno combatte con una patologia degenerativa cercando di mantenere la propria autosufficienza in totale sicurezza: un esempio è quello di Ikea che, con la collezione  Omtänksam – che significa letteralmente “prendersi cura” –  va incontro alle esigenze dei più fragili, con armadi e arredi su misura per chi ha difficoltà motorie. E, infine, un consiglio su tutti: sai quali sono le caratteristiche di un guardaroba ideale per chi ha problemi di deambulazione? Un’altezza non superiore a 140 cm e uno spazio minimo garantito davanti al guardaroba di almeno 30 cm, per potersi sedere comodamente, senza dimenticare ante scorrevoli e angoli smussati!

Questi consigli ti hanno messo voglia di ravvivare il tuo guardaroba, o di cercare soluzioni più comode e sicure? Approfitta della bella stagione che sta bussando alle porte, dunque, per rinnovare il tuo stile magari passeggiando tra i negozi in compagnia delle persone che ami.

Sei alla ricerca di una Struttura per un tuo caro e vorresti maggiori informazioni per un supporto concreto?
Compila il form qui sotto, saremo lieti di contattarti per rispondere alle tue domande e darti maggiori informazioni sulle soluzioni offerte dalle nostre RSA, senza impegno.
[contact-form-7 id="15247" title="CONTATTI - BLOG Standard"]