Skip to main content
-

La Video Storia della “Casa” Rsd Mater Gratiae e un Racconto “fantastico”

Il Fumetto animato che racchiude una metafora e un Racconto nato dalla fantasia dei pazienti

Rsd Mater Gratiae prosegue con i suoi progetti di stimolazione della creatività dei Pazienti della Struttura. Dopo avere realizzato una Video Storia Natalizia animata, che ha coinvolto i pazienti in occasione delle festività natalizie 2020 riaprono i progetti animati in occasione della Primavera! Un altro Progetto creativo, ma soprattutto educativo che chiude un anno particolare, dove le distanze si sono fatte sempre più forti e le visite dei familiari sono state saltuarie, causa lo stato di emergenza.

L’idea della nostra Residenza per Disabili di Milano, parte da questi presupposti, allo scopo di trovare un punto di incontro tra le necessità dei pazienti ed il bisogno da parte delle loro famiglie di vedere il coinvolgimento dei propri figli all’interno di un’attività che da forma ai tratti distintivi della personalità di ognuno dei ragazzi.

La Video Storia natalizia dove i pazienti sono protagonisti

La Video-Storia natalizia dimostra che le attività di stimolazione psico-motoria dei pazienti proseguono, all’interno di un contesto in continua evoluzione e che ha saputo regalare loro momenti molto divertenti.

Un racconto che ripercorre la quotidianità di Rsd Mater Gratiae, considerata una grande casa dove tutti hanno trovato degli amici e dei compagni di vita! E proprio il concetto di Casa è il tema scelto per la realizzazione del progetto dove le immagini animate e lo stile artisticamente ispirato al fumetto raccontano l’atmosfera natalizia della Struttura.

Un’occasione in più per non smettere di sorridere e dare sfogo alla creatività e ai tratti caratteriali dei nostri Ragazzi!

Fantasia, parole e colori

Il Progetto della Primavera 2021 dal titolo “Fantasia parola e colori: Costruiamo insieme la nostra prima favola” Ci proietta in un mondo artefatto, nato dalla creatività dei ragazzi.
Come nasce una favola? Nasce dal desiderio di stare insieme, di costruire un progetto e di lasciare una traccia. Lo stesso modo attraverso il quale nascono i personaggi, prima pensati e poi disegnati. La trama prende vita e diventa storia, le parole si intrecciano e formano le rime che danno colore e luce alla storia dando vita ad una Storia fantastica.

proprio così, quando disegno e fantasia si uniscono nasce una storia fantastica. La Storia dei nostri protagonisti Elena, luca, Enrica, Marinella e Massimo.

Scopri il Progetto Annabella!