Skip to main content
-

“A ciascuno la sua finestra”: Il Video di Rsd Mater Gratiae

Ferruccio e Guido protagonisti del progetto di Arte-Terapia

Rsd Mater Gratiae presenta “A ciascuno la sua finestra, nuovo progetto di Arte-Terapia che ha coinvolto i nostri Ospiti Ferruccio e Guido alla scoperta delle loro emozioni attraverso due elaborati dal grande valore simbolico. Come per lo scorso 2020, quando gli Ospiti vennero coinvolti nella rappresentazione teatrale della Residenza per Disabili milanese, Francesco Fondacci ha coordinato la direzione artistica, lasciando in questa circostanza sfogo alla creatività dei protagonisti.

Il Video di “A ciascuno la sua finestra”

Il nuovo progetto di Rsd Mater Gratiae è stato presentato a Parigi presso l’Institut Protestant de Théologie nell’ambito della conferenza Societe Francaise de psychopathologie de l’expression et d’art-therapie. Presente il Dott. Fondacci, autore del progetto che ha coinvolto i nostri Ospiti della struttura milanese in un percorso biennale fatto di riflessioni, ricordi e condivisione.

Anche in questa occasione, Fondacci ha riassunto il progetto con un breve video emozionale che descrive l’obiettivo del lavoro: la ricerca dell’estetica, dell’ambito clinico e dell’arte-terapia nella vita quotidiana delle Residenze che accolgono ragazzi affetti da disabilità.

La metafora di Ferruccio e Guido

A ciascuno la sua finestra, la metafora di Ferruccio e Guido che raccontano attraverso i colori, le luci e i collage raccontano il proprio io. L’arte diventa più di un semplice ricordo del passato, avvicinandosi ad essere manifestazione di un sentimento intimo che trova forma attraverso l’arte terapia.

Scopri il Progetto "A ciascuno la sua finestra"!