Anziani e Caldo: come vivere un’estate in salute

Da 12 Agosto 2019 14 Febbraio, 2020 Blog

Agosto è, in genere, il mese più torrido dell’anno. E, dato il progressivo invecchiamento della popolazione, nascono numerosi servizi pubblici di risposta dedicati ad aiutare i senior in difficoltà durante la stagione del solleone.

Aiuti concreti contro il grande caldo

Per aiutare gli anziani a combattere il caldo, ad esempio, esiste già da tempo un sistema operativo dislocato in ben 27 città italiane che consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni climatiche più rischiose per la salute dei soggetti più fragili. Non solo: da maggio è partito anche un piano di emergenza, ricco di consigli utili per combattere il calore estivo, in collaborazione con le Amministrazioni civiche e i medici di base. Tra le tante le città che aderiscono a questo piano possiamo prendere come esempio Bergamo, che ha attivato un numero verde anti-caldo, lo 800844999, operativo fino al 31 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16, quindi nelle ore più critiche della giornata.

Continua
Ritorna al BlogRitorna al Blog

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

5 Febbraio 2020 in Blog

I dolci di Carnevale

La festa più colorata dell’anno è dietro l’angolo, e come ogni anno in tutte la parti d’Italia i preparativi sono iniziati tra eventi, carri allegorici e dolci di Carnevale tipici…
Continua a Leggere
15 Gennaio 2020 in Blog

Patologie degli anziani: per quali è meglio rivolgersi in RSA?

I dati statistici parlano chiaro: secondo la nuova ricerca di Passi d’Argento, in Italia il 19,2% degli over 65, e quindi ben 2.354.451 di persone, hanno una disabilità o sono…
Continua a Leggere
16 Dicembre 2019 in Blog

Anziani e Bambini: quando il Nonno si ammala

Se scaviamo a fondo nei nostri ricordi di bambini, sicuramente una parte di questi saranno occupati dai momenti trascorsi insieme ai nonni: vere e proprie figure di riferimento, capaci di…
Continua a Leggere