Skip to main content
Home » Blog » Anziani e Bambini: quando il Nonno si ammala
anziani e bambini edos
-

Anziani e Bambini: quando il Nonno si ammala

15 Dicembre 2019 Blog, Curiosità Senior
anziani e bambini edos

Se scaviamo a fondo nei nostri ricordi di bambini, sicuramente una parte di questi saranno occupati dai momenti trascorsi insieme ai nonni: vere e proprie figure di riferimento, capaci di coccolare, accudire e insegnare, sempre con saggezza e tenerezza.

Ma i nonni sono anche figure fragili e questo, spesso, i più piccoli non lo sanno: come affrontare, dunque, il tempo che passa, nella relazione tra anziani e bambini, soprattutto quando ci troviamo di fronte a cambiamenti caratteriali e fisici, legate anche all’aggravarsi di alcune condizioni? Scopriamolo insieme!

Rispondi con sincerità ed emozione

Ricordiamoci che le emozioni sono sempre sincere: davanti ai piccini, possiamo sentirci liberi di esprimere le nostre sensazioni, con discrezione, ottenendo un’occasione unica con cui insegnare loro a non vergognarsi dei propri sentimenti.

Per esempio, come in tutte le situazioni di sofferenza, il pianto rappresenta qualcosa di naturale: se, parlando, ci commuoviamo, non nascondiamoci, ma spieghiamo il perché di questa azione così istintiva. L’educazione alla sensibilità, in relazione al rapporto anziani e bambini, potrebbe costituire così una sorta di piccolo progetto intergenerazionale votato alla sensibilità e alla comprensione.

Quando il nonno si ammala: anziani e bambini a confronto

“Perché la nonna si arrabbia con me?” Una domanda sicuramente spiazzante, alla quale rispondere diventa difficile. Ma basta spiegare ai più piccoli che alcuni comportamenti, come quelli aggressivi, la depressione o le dimenticanze, fino allo smarrimento o alla confusione, sono sintomi  di una malattia in atto: si può davvero rispondere con semplicità, delicatezza dicendo che “il nonno non è cattivo, il nonno si è ammalato”, attraverso una risposta empatica di fronte ad atteggiamenti spesso incomprensibili, che possono essere interpretati dai bambini come veri e propri rifiuti.

Condivisione e tempo trascorso insieme: le attività per anziani e bambini

La condivisione di un attimo può davvero colmare una mancanza. Riuniamoci: un’attività per i nostri bambini e anziani ideale per ripristinare un rapporto di complicità e dolcezza, magari raccontando storie e riguardando insieme foto del passato, per condividere i ricordi

Un’attività, questa, che può aiutare chi si trova in una situazione di fragilità, come un anziano, aiutandolo a ricordare, ma che può anche rassicurare i più piccoli.

Continua