Strada Statale 524 Fossacesia (CH) 66022

Tel: +39 0872/220351Fax: +39 0872/220360
LA STRUTTURA

RP Il Buon Samaritano è situata a pochi km dai caselli autostradali di Lanciano e della Val di Sangro e si trova a 500 metri dal centro di Fossacesia, in provincia di Chieti. La struttura fronteggia la strada statale che porta a Fossacesia Marina, di fronte all’Abbazia di San Giovanni in Venere, monastero dei frati passionisti. È situata in un contesto di grande pregio e vivibilità, circondata da un parco che si affaccia sulla costa dei Trabocchi di prati alberati dove sono presenti percorsi sicuri per gli ospiti. La RP si compone di un edificio principale distribuito su 5 piani e suddiviso in ali che dispongono di spaziose camere doppie, tutte molto accoglienti, funzionali e arredate con semplicità ed eleganza. Moderna e luminosa, è dotata di una sala da pranzo per ogni piano, una sala polivalente per feste ed eventi per i familiari, attività ricreative organizzate dal personale, bagni assistiti e un salone parrucchiere. Sono inoltre presenti palestra e cappella.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 68 posti letto ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse):

  • Ospiti con moderato livello di non auto sufficienza e con terapie multiple
  • Ospiti con patologie cronico degenerative
  • Ospiti con sindrome d’Alzheimer
  • Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva di medio livello
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo
ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un equipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Medico di struttura
  • Direttore Sanitario
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Terapista della Riabilitazione
  • Animatore

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il P.A.I., Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche e delle esigenze individuali dell’ospite.

RETTA GIORNALIERA

La retta di degenza giornaliera è di  € 45,00 in regime privato.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA DI UN RSA?

La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori,  legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’ intensità assistenziale necessaria  alle sue esigenze;
  • scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo
  • presenza di particolari promozioni legate a determinate periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari

Per avere un prospetto dell’ impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.

SERVIZIO SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI
  • Servizio Medico – Presenza dal lunedì al venerdì a giorni alterni
  • Servizio Infermieristico – 8 h
  • Servizio di prenotazione esami specifici
  • Servizio di Prenotazione Esami Specifici
  • Servizio di Fisioterapia – Attività di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative e culturali, con l’obiettivo di stimolare le capacità intellettive e relazionali dell’ospite
  • Servizio di Assistenza – agli ospiti 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione
  • Servizio Religioso – Celebrazione della Santa Messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religiose è possibile concordare specifica assistenza individuale
SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI
  • Assistenza nella gestione delle pratiche amministrative
  • Reception Accoglienza familiari e servizio informazioni
  • Servizio di Ristorazione – Menu stagionali con variazioni giornaliere
  • Servizio di Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza della struttura
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti
  • Climatizzazione – Riscaldamento, sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi
MODALITÀ DI INGRESSO

E’ possibile contattare telefonicamente la Direzione della Residenza, che provvederà ad inviare la prima modulistica necessaria per l’ingresso via mail o via fax. La parte sanitaria dovrà essere compilata dal Medico curante o dal Medico della Struttura sanitaria da cui proviene. Contestualmente potrà essere organizzata una visita alla struttura e un primo colloquio conoscitivo con il Responsabile della Residenza, durante il quale verrà ritirata la documentazione compilata e fornite tutte lave ulteriori informazioni del caso.

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TEAM STRUTTURA

Paola Di Nenno

Referente Struttura

Direzione di Area

Cristina Coppola

Cristina Coppola

Direttore Area Sud

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Ilaria Paleari

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Elena Gavioli

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