Via Garibaldi,29 Gorla Minore (VA) 21055

Tel: +39 0331/36811 – Fax: +39 0331/368150
LA STRUTTURA

RSA San Luigi Gonzaga ha sede in Gorla Minore presso un edificio storico costruito nel 1908, l’ex Collegio femminile Gonzaga, luogo educativo e scolastico completamente ristrutturato e adeguato agli standard infrastrutturali e assistenziali previsti dalla Regione Lombardia per rispondere compiutamente alle finalità di cura geriatrica. Si compone di tre piani adibiti alla residenzialità degli ospiti. Al piano terra sono collocati i servizi generali e un padiglione adiacente che ospita il Nucleo Alzheimer. La Residenza, al suo interno è dotata anche di un ampio e luminoso chiostro chiuso da vetrate, con vista su corte con fontana. Al primo piano è presente una artistica e ampia Cappella, finemente affrescata, per le funzioni religiose. Tutti i locali sono dotati di impianto di climatizzazione. La struttura è situata in un contesto di pregio, circondata da un parco con piante secolari ed un funzionale giardino situato nel Nucleo Alzheimer, specificamente progettato da esperti per rispondere nel modo più adeguato alle caratteristiche patologiche (wandering) dei suoi ospiti.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 148 posti accreditati da Regione Lombardia e 2 posti autorizzati aggiuntivi, ed è attrezzata per rispondere alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane residenti in Lombardia, che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse):

  • Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse
  • Ospiti con patologie cronico degenerative
  • Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva medio grave
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo
ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un equipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Direttore Sanitario e Staff medico
  • Coordinatore infermieristico/assistenziale ed infermieri
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Terapista della Riabilitazione
  • Animatore e Psicologo

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il P.A.I., Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche e delle esigenze individuali dell’ospite.

RETTA GIORNALIERA

La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 89,00 a un massimo di € 96,51. E’ previsto un supplemento per la camera singola.
Per soggiorni nel Nucleo Alzheimer la retta è di € 91,15.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA DI UN RSA?

La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori,  legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’ intensità assistenziale necessaria  alle sue esigenze;
  • scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo
  • presenza di particolari promozioni legate a determinate periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari

Per avere un prospetto dell’ impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.

SERVIZIO SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI
  • Servizio Medico – Presenza giornaliera per gli ospiti convenzionati
  • Servizio Infermieristico – 24h
  • Servizio di Prenotazione Esami Specifici
  • Servizio di Fisioterapia – Attività di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico
  • Servizio di Assistenza – Agli ospiti 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione
  • Servizio Religioso – Celebrazione della Santa Messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religiose è possibile concordare specifica assistenza individuale.
SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI
  • Assistenza nella gestione delle pratiche amministrative
  • Reception Accoglienza familiari e servizio informazioni
  • Servizio di Ristorazione – Menu stagionali con variazioni giornaliere
  • Servizio di Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza della Struttura
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti
  • Climatizzazione – Riscaldamento, sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi
MODALITÀ DI INGRESSO

E’ possibile contattare telefonicamente la Direzione della Residenza, che provvederà ad inviare la prima modulistica necessaria per l’ingresso via mail o via fax. La parte sanitaria dovrà essere compilata dal Medico curante o dal Medico della Struttura sanitaria da cui proviene. Contestualmente potrà essere organizzata una visita alla struttura e un primo colloquio conoscitivo con il Responsabile della Residenza, durante il quale verrà ritirata la documentazione compilata e fornite tutte le ulteriori informazioni del caso.

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TEAM STRUTTURA

Elena Landonio

Responsabile Struttura

Alessandra Scapuzzo

Assistente Struttura

Alice Casartelli

Assistente Struttura

Direzione di Area

Name

Sonia Turconi

Direttore Area Nord

Wanda Moia

Wanda Moia

Assistente Direttore Area Nord

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Ilaria Paleari

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Elena Gavioli

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