RSD MATER GRATIAE

Via Corrado il Salico,50 Milano 20141

Tel: (+39)02/57462801, Fax. (+39)02/57462888 Email: rsd.matergratiae@eukedos.it

LA STRUTTURA

RSD Mater Gratiae è situata a Milano a pochi passi dal centro della città, al confinante con i comuni di Corsico, Rozzano, Opera e San Donato Milanese. La struttura, aperta dal mese di settembre 2008, è costituita da 3 piani ed è circondata da un giardino che si sviluppa su una superficie di circa 3.000 mq. Il piano terra accoglie, oltre alla reception ed un bar, la Direzione, gli uffici amministrativi,la palestra attrezzata per le attività riabilitative, l’ambulatorio medico, la sala per le attività occupazionali e il locale dedicato al servizio parrucchiere. La residenza è suddivisa in 3 nuclei, ciascuno composto da 10 camere doppie spaziose, luminose e curate quanto a comfort e sicurezza (alcune dotate di balcone), tutte con dispositivi elettronici di chiamata personale e bagno dedicato, nonché di aria condizionata, come tutti gli altri ambienti. Tutti i nuclei sono dotati di sale da pranzo, tisanerie, sala polifunzionale per le attività educative, una palestra, un locale del personale ed locali attrezzati per il bagno assistito a persone non autonome. Tra gli spazi comuni c’è una cappella per le funzioni e l’assistenza religiosa ed un’ampia terrazza.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura, dispone di 60 posti accreditati e contrattualizzati da Regione Lombardia, è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura e di accoglienza di persone con età superiore a 18 anni e inferiore a 65 anni che presentino grave disabilità.

Assistenza

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un equipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia (previa valutazione medica) e attività educative, il tutto atto a mantenere e/ o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana, favorendo quanto più possibile la continuità dei rapporti affettivi con la famiglia e il contesto sociale di provenienza.
  • Responsabile Sanitario
  • Medici
  • Coordinatrice infermieristica
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Coordinatrice Educativa
  • Educatori
  • Musicoterapiam arteterapista, ortoterapista, terapista occupazionale
  • Psicologo
Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il P.A.I., Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche e delle esigenze individuali dell’ospite.

servizio socio-sanitari e assistenziali

  • Servizio Medico – Presente dal lunedì al sabato. Festivi e ore notturne servizio di reperibilità.
  • Consulenza di Neuropsichiatra e Fisiatra
  • Servizio Infermieristico – 24h
  • Servizio di prenotazione esami specifici
  • Servizio di Fisioterapia – Attività di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del PII
  • Servizio Educativo – Attività educative individuali e/o di gruppo interne o esterne alla struttura volte a favorire il benessere psico-fisico della persona
  • Servizio di Psicologia - Realizzazione percorsi di supporto psicologico (individuali e di gruppo) per gli ospiti che ne fanno richiesta. Attività formative e di supervisione al personale.
  • Servizio di Assistenza - 24h
  • Servizio Religioso – Celebrazione della Santa Messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religiose è possibile concordare specifica assistenza individuale

servizi amministrativi e alberghieri

  • Assistenza nella gestione delle pratiche amministrative
  • Reception Accoglienza familiari e servizio informazioni
  • Servizio di Ristorazione - Menu stagionali con variazioni giornaliere
  • Servizio di Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza della Struttura
  • Servizio di Pulizia - Lavaggio e sanificazione degli ambienti
  • Climatizzazione - Riscaldamento, sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi

modalità d'ingresso

E’ possibile contattare telefonicamente la Direzione della Residenza, che provvederà ad inviare la prima modulistica necessaria per l’ingresso via mail o via fax. La parte sanitaria dovrà essere compilata dal Medico curante o dal Medico della Struttura sanitaria da cui proviene. Contestualmente potrà essere organizzata una visita alla struttura e un primo colloquio conoscitivo con il Responsabile della Residenza, durante il quale verrà ritirata la documentazione compilata e fornite tutte le ulteriori informazioni del caso.

Documenti

 

055 0682844

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