Skip to main content
Home » Blog » RSA, RSD o casa di riposo?
-

RSA, RSD o casa di riposo?

Casa di riposo, RSD o RSA? Conoscere le differenze, per orientarsi al meglio

15 Ottobre 2018 Blog, Servizi in Rsa

Spesso, occuparsi di un proprio caro, specie se anziano e affetto da una condizione patologica degenerativa può diventare un compito difficile: la strada del caregiving, per esempio, non sempre può essere intrapresa. Diventa così necessario trovare una soluzione ad hoc, anche in caso una persona, come un genitore, un nonno, o un fratello più anziano, non desideri più vivere solo: la scelta non è certamente facile, ma può essere semplificata dalla conoscenza delle differenze principali tra RSA, Case di riposo ed RSD.

RSA: definizione e attività

Con RSA si intende “Residenze Sanitarie Assistenziali” e, sotto questa definizione, si indicano tutte quelle strutture destinate a ospitare le Categorie Fragili:

  • Anziani sia autosufficienti e non autosufficienti
  • Anziani affetti da patologie medio-gravi
  • Anziani con patologie croniche, invalidanti e progressive, come l’Alzheimer o la Demenza Senile.

In questa tipologia di strutture, che in Italia esistono dalla metà degli anni ‘90 l’assistenza è garantita 24 ore su 24.

Una presenza resa possibile dalléquipe in struttura composta da infermieri, OSS e medici che si prende cura degli ospiti occupandosi della vestizione, della nutrizione, fino all’igiene e alle medicazioni. Un servizio che si focalizza sulla cura e sul sollievo totale, dando alle famiglie tranquillità e sicurezza.

Oltre a tutto questo, nelle RSA le giornate sono scandite da attività ricreative specializzate e focalizzate sui bisogni di ogni singola persona, guidate dal“PAI”, il “piano di assistenza individuale” stilato nel momento in cui l’ospite entra nella sua nuova casa. E tutti questi elementi determinano una sostanziale differenza rispetto alle “Case di riposo”.

Cos’è una Casa di Riposo?

La “Casa di riposo” è nota anche come “pensionato, “albergo” o “casa vacanza”. La particolarità, quindi, di queste strutture, sempre dedicate agli over 65, è quella di fornire una soluzione abitativa che può coprire un piccolo periodo, oppure essere definitiva. In genere, chi si rivolge alla Casa di Riposo è una persona autosufficiente, che non desidera più vivere sola o a carico della famiglia: si tratta, per lo più di anziani ancora in grado di “badare a sé stessi” senza un intervento esterno massivo.

In queste strutture, i servizi di assistenza sono integrati nella quotidianità, ma sono più basilari, e possiedono una finalità ricreativa, di socializzazione: nelle Case di Riposo, infatti, è garantita l’assistenza tutelare e infermieristica, la somministrazione dei farmaci, ma – in genere – non viene garantita l’assistenza medica sulle 24 ore. Non solo: anche a livello strutturale esistono differenze rispetto alle Rsa, con prevalenza di ambienti dedicati allo stare insieme e alle attività ludiche, la cui finalità è il mantenimento ottimale delle facoltà psico-fisiche.

RSD: quando il focus è sulla disabilità

Non solo anziani. Sempre più spesso, le famiglie necessitano di assistenza qualificata per adulti con disabilità. E qui entrano in gioco le RSD, le “residenze sanitarie per disabili”, in grado di fornire accoglienza residenziale ad adulti non autosufficienti e disabili under 65.

Come? Attraverso servizi e ospitalità la cui formula può andare dal centro diurno, al residenziale oltre le semplici cure riabilitative e ludico-ricreative.

L’obiettivo delle RSD è, infatti, quello di dare a chi ha abilità differenti la possibilità di costruire un progetto di vita basato sulla cura del sé e sull’autonomia, aiutando a combattere quei disagi e tutti i disturbi legati alla disabilità. Solo così diventa più facile conquistare un’aspettativa di vita ricca di obiettivi, coadiuvata dall’aiuto di équipe medico-assistenziali sempre in relazione di interscambio con la famiglia.

Il Gruppo Edos sa aiutarti nella scelta della struttura più adatta ai bisogni dei tuoi cari: il nostro  numero verde è sempre disponibile, per saperne di più sui servizi e sulle soluzioni che corrispondono alle necessità, anche le più delicate, delle persone che ami, anche nelle situazioni di fragilità estrema. Ti basterà chiamare l’ 800 966159 e troverai qualcuno pronto a risponderti con professionalità, competenza e cortesia.